Si terrà venerdì 30 dicembre alle ore 18:00, nella chiesa di San Giorgio martire a Bitonto, il concerto per pianoforte e violino “Passione di famiglia”, organizzato dal Centro Ricerche Storia e Arte – Bitonto.
L’evento, promosso in collaborazione con la Confraternita di San Francesco di Paola e la FIDAPA – Sezione di Bitonto, vedrà l’esecuzione delle musiche da salotto riscoperte dopo un’accurata ricerca negli archivi di alcune fra le più illustri famiglie nobili bitontine (Sylos, de Lerma e Rogadeo). Musiche suonate nel corso dell’Ottocento nell’allora prestigioso e frequentato Palazzo Rogadeo.

In particolare, saranno riprodotti i brani relativi ai manoscritti appartenuti a Chiara De Lerma (1797 – 1875), moglie di Eustachio II Rogadeo, alle sue figlie Caterina e Cecilia Rogadeo, e a sua nuora Lucrezia Sylos (1832 – 1859).
Il concerto, presentato da Domenico Schiraldi e introdotto dal Maestro Vito Vittorio Desantis, aprirà la rassegna “Variazioni sull’Ottocento bitontino: la musica al tempo dei Rogadeo e di Pasquale Panisco”; tutti i brani saranno eseguiti dal Maestro Adriano Morea (pianoforte) e dal Maestro Dario Cappiello (violino).
L’ingresso è libero e gratuito, la cittadinanza tutta è invitata.  Maggiori dettagli saranno pubblicati giornalmente sul sito internet www.centroricerchebitonto.com e sulla pagina Facebook “Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto”.

Per informazioni: 080 374 5206 – info@centroricerchebitonto.com.

Passione di Famiglia
Locandina dell’evento – “Passione di Famiglia – Variazioni sull’Ottocento bitontino