Venerdì 31 marzo alle ore 18,30 presso la sede del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto in via SS. Medici, 7 (Chiesa di S. Giorgio Martire) verrà presentato il volume “Puglia rupestre inedita. Archeologia, arte e devozione” a cura di Marcello Mignozzi e Roberto Rotondo.
Interverrà il presidente Stefano Milillo e modererà Katia Bradascio. Per tutti i dettagli, cliccate sul link dell’evento:
SINOSSI DI “PUGLIA RUPESTRE INEDITA”
Lo studio dei cimiteri è di frequente quello degli esempi più eccellenti come Staglieno a Genova, Milano, Modena, con un’importante tradizione in questo campo, mentre spesso l’indagine scientifica dimentica le regioni ‘marginali’ come la Puglia. Da qui l’esigenza di intraprendere una ricerca che restituisca dignità ad un struttura urbana funzionale e affascinante.
Nel volume sono stati presi in esame una moltitudine di stili architettonici, sviluppatisi dalla metà dell’Ottocento fino al Ventennio fascista, che spaziano, dai più consueti come il neoclassico e il neogotico a richiami locali, in cui echi del romanico pugliese si accostano a suggestioni ‘orientali’, a reminiscenze del più maturo gotico italiano, alle tendenze del Liberty, dello stile eclettico e del razionalismo. Il libro restituisce una serie di informazioni sulla cultura economica locale legata alla storia delle famiglie più in vista a Bari attraverso il loro ‘ritratto’, nonché un viaggio attraverso i più affascinanti simboli mortuali come l’angelo, la rosa e la pietas. Il volume si conclude, in appendice, con un interessante catalogo sullo scultore Giovanni Laricchia curato da Elena Rampino.