Mercoledì 31 Maggio alle ore 18:30, presso la chiesa di S. Giorgio Martire in via SS. Medici, 7 (sede del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto), la presentazione de “I diari di Federico II” di Sal Modugno.
“Che idea avremmo oggi di Federico II se a narrare le sue gesta fosse stato proprio lui, penna alla mano e sarcasmo alle stelle?” (Sal Modugno)
Saluti del presidente del Centro Ricerche Stefano Milillo
Presenta Chiara Cannito
Intervento dell’autore Sal Modugno
«Si tratta di una interessante riproduzione fumettistica della vita di Federico II –ci ha annunciato Chiara-, che mescola il linguaggio smart di noi nativi digitali con le notazioni storico-politiche riguardo al più grande regno del Sud Italia e al suo sovrano».
E’ congeniale a una lettura scorrevole la scelta della prima persona nella narrazione, mai pedante, eppure non leggera.
Sal Modugno è il nome d’arte del fumettista che ha esordito nel settore editoriale con le avventure dell’ispettore Strabick.
«Ha una dote rara per gli ‘scrittori’ del mondo d’oggi: la pazienza di informarsi e rielaborare le informazioni acquisite. Questo rende il suo primo volume, che oseremmo definire il primo capitolo di un romanzo storico in cinque puntate, altamente affidabile per l’approccio di uno storico o di un documentarista ma anche decisamente divertente per chi lo leggerà per spirito di curiosità».