Maggiore attenzione verso il patrimonio storico-artistico e sforzi concreti per difenderlo dagli atti di vandalismo che, talvolta, si consumano durante la sera, quando in tanti affollano le principali vie del centro storico. È quanto chiede il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, in una nota indirizzata al sindaco Michele Abbaticchio e all’amministrazione comunale, alla luce di un recente tentativo di danneggiamento di uno dei simboli più caratteristici della città: l’obelisco di piazza Cattedrale.

obelisco
Obelisco di piazza Cattedrale

«Si tratta – denuncia il Centro Ricerche – di un episodio deprecabile che ci è stato raccontato dal proprietario di un locale della zona, che, nei giorni scorsi, si è visto costretto a fermare un individuo intento ad arrampicarsi sul monumento suddetto con l’intento di rompere il braccio di uno dei putti».

«Forte è il rischio che corrono alcuni monumenti, tra l’altro assai prestigiosi, identitari ed emblematici per l’immagine della nostra città» sottolinea la missiva a firma del presidente Marino Pagano. Che invoca maggiore attenzione, con l’esercizio di ogni mezzo, e fa un accorato appello a tutela del nostro patrimonio artistico, affinché la città di Bitonto, spesso già in preda a difficoltà sociali ed “ambientali” arcinote, possa presentarsi positivamente ai propri concittadini ed ai turisti: «La questione abbraccia anche il nostro minimo senso civico, nostro di tutti, perché se c’è chi realizza tali sconcezze (e potrebbe tornare a farle), c’è anche chi, tra i cittadini, fa finta di non vedere, minimizza, semplicemente si disinteressa.

Fortunatamente, nel caso specifico, qualcuno è intervenuto al momento opportuno, scongiurando ciò che, in un’altra situazione, potrebbe ahinoi divenire inevitabile. Maggiori controlli delle Forze dell’Ordine, almeno con riferimento preciso a questa zona? Incremento della videosorveglianza? Ogni percorso espressione di solerte e pronta cura al caso in questione non potrà che essere il benvenuto».