Dodicesimo numero della rivista Studi Bitontini, periodico a Cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, edito nel giugno del 1974. Direttore Antonio Castellano. Responsabile Antonio Amendolagine, storica firma del giornalismo bitontino e della Gazzetta del Mezzogiorno.
Ad aprire questo numero di Studi Bitontini, un saggio, a firma del professor Stefano Milillo, sulla Cattedrale di Monopoli, nella visita apostolica di Monsignor Luca Antonio Della Gatta. Visita compiuta tra gli ultimi anni del mese di luglio e i primi del mese di settembre dell’anno 1727, su decreto di papa benedetto XIII.
Sempre Stefano Milillo illustra l’intervento di conservazione e risanamento nella chiesa di San Leucio vecchio. Attività nell’ambito dei programmi che il Centro Ricerche opera per rivalorizzare i monumenti e gli ambienti caratteristici del centro antico.
A seguire, le considerazioni di Ippolita Gallo sul materiale archeologico rinvenuto nella necropoli di Bitonto nel 1889, nel 1917 e tra il 1960 e il 1961. Materiale databile tra la fine del quarto agli ultimi decenni del quinto secolo a.C.
Antonio Castellano ci parla dell’arte dell’artista bitontino Francesco Corduba, pittore e incisore a Roma, il più autorevole esponente dell’arte incisoria pugliese.
Conclude Michele Giorgio con un saggio sulla questione sociale nel sud Italia e sull’istituzione della banca bitontina per la società operaia