Numero 69 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di gennaio del 2000 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto di Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Franco Amendolagine. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Nella sezione “Saggi”, Vincenzo Lomiento, racconta l’elogio delle virtù nelle iscrizioni onorarie della Regio seconda Abulia et Calabria. Continua Antonio Castellano con “Nuove opere dei Valentino nel Nord Barese. I Regi ingegneri Vito e Nicola Pasquale“. Franco Sciannameo traccia un percorso storico e biografico della vita e delle opere di Filippo Traetta, figlio di Tommaso. Pietro Consiglio e Orazio Maglio raccontano di Petrus de Simone e dell’organo ritrovato nella chiesa di santa Croce in Bisceglie.
Nella sezione “Miscellanea”, Giuseppe Ricchiuto analizza il Crocifisso di santa Caterina d’Alessandria, dipinto su tavola. Seguono Diego De Ceglia con “Per propiziare i doni della terra: il rito dell’Ascensione a Giovinazzo” e Orazio Maglio e Emanuele Modugno, con “Messa a otto voci e più strumenti di Luigi Mosca: appunti di un ritrovamento“. Conclude Michele Giorgio, raccontando scuola e occupazione a Bitonto e in terra di Bari nella seconda metà del Novecento.
Il numero 69 di Studi Bitontini si chiude con le sezioni “Recensioni” e “Vita del Centro”.