Numero 70 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di dicembre del 2000 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto di Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Franco Amendolagine. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Nella sezione “Saggi”, con “Gli Angeli” introduce Franco Cardini, storico e saggista tra i più apprezzati in Italia, specializzato nello studio del Medioevo. Segue Vito Procacci con “Testimonianze iconiche e cielto della Passione in Terra di Puglia“. Porzia Volpe parla dell’antico duomo di Terlizzi nella documentazione pergamenacea e nelle Sante Visite Apostoliche. Grazia Minenna, invece, si occupa dei Santi protettori della città di Bitonto, mentre Franco Sciannameo traccia un percorso storico e biografico della vita e delle opere di Filippo Traetta, figlio di Tommaso Traetta.
Nella sezione “Miscellanea”, Vincenzo Robles rende omaggio a Mons. Carmine Fallacara, decano della Curia Vescovile. Seguono Carmela Minenna con “La predella lignea dei Santi protettori di Bitonto” e Grazia Delvino con “La Chiesa e la confraternita di Santa Maria della Misericordia nella città di Bitonto“.
Mario Moretti racconta la svolta musicale di Traetta , raccontata 240 anni dopo al Festival della Valle d’Itria. Il numero 70 di Studi Bitontini si chiude con le sezioni “Recensioni” e “Vita del Centro”.