Numero 71 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di giugno del 2001 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto di Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Franco Amendolagine. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Per la sezione “Saggi”, apre questo numero il direttore Felice Moretti, con “Ridere delle donne negli exempla del secolo XIII“. Seguono Custode Silvio Fioriello e Maria Moramarco, con la prima parte di “Documenti inediti per la più antica storia di Bitonto“. Spazio ad un “giallo di cinquecento anni fa con Giuseppe Pl’anelli e la sua “Cronaca di una morte annunciata“. Francesco Terlizzi racconta la musica nei salotti bitontini dell’Ottocento.
Nella sezione “Miscellanea”, Giuseppe Strappa e Matteo Ieva sono gli autori di “Per una lettura operante della Città di Bitonto“. Segue Orazio Maglio con “Una Messa di Giuseppe Lillo: contributi ed ipotesi interpretative“. Conclude Stefano Milillo, con un ricordo di Michele Paone, scomparso a Lecce il 5 gennaio del 2001. Paone fu una penna prolifica della rivista Studi Bitontini e di tante altre realtà editoriali pugliesi e non. Fu autore di numerose pubblicazioni. Personaggio atipico, singolare in qualche sua manifestazione, ma senza alcun dubbio intelligente ed a suo modo, fu cantore generoso della storia e dell’arte di Lecce.
Chiudono le sezioni “Rassegne” e “Vita del Centro”.