Numero 73 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di luglio del 2002 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto di Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Franco Amendolagine. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Il volume si apre con un doppio omaggio al pittore bitontino Francesco Speranza. Il primo omaggio è da parte dell’artista Matteo Masiello: “Francesco Speranza o del magico trasognare“. Il secondo è di Felice Moretti, con riflessioni su Francesco Speranza e la sua arte.
Nella sezione “Saggi”, Custode Silvio Fioriello continua con la seconda parte dei suoi documenti inediti per la più antica storia di Bitonto. Franco Porsia inizia il suo saggio “Il Bufalo meraviglioso” che continuerà nel volume 74 di Studi Bitontini. Cosmo Damiano Lovascio e Maria Vitale raccontano “Bitonto e la Lama Balice: riqualificazione, sostenibilità, partecipazione“. Pasquale Rossi sottolinea l’importanza e potenzialità di un fiume in agonia: l’Ofanto. Vito Cascione e Giuseppe Fallacara illustrano una ipotesi ricostruttiva del Ciborio della Cattedrale di Bitonto.
Nella sezione “Miscellanea”, Tommaso Maria Massarelli parla di Michele Masotino e del restauro della Chiesa del Carmine a Bitonto. Francesco Terlizzi parla del Fondo Musicale Rogadeo della Biblioteca “D. A. de Capua” di Bitonto. Rocco Sanseverino continua con “Nuovo cippo con iscrizione in agro di Bitonto”.
Seguono recensioni, schede bibliografiche e notiziario.