Numero 77 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di settembre del 2004 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto di Edipuglia. Direttore: Silvio Custode Fioriello. Direttore responsabile: Franco Amendolagine. Consulente editoriale: Giuliano Volpe. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Apre questo numero di Studi Bitontini il presidente Nicola Piglionica, con un’editoriale e alcune note dalla conferenza organizzativa del Centro Ricerche di Storia e Arte.
Nella sezione “Saggi”, Anna Mangiatordi riporta alcune note sull’articolazione insediativa in età antica nel territorio di Terlizzi. Giuseppe Fallacara e Nicola Parisi scrivono della querelle di paternità riguardante la Galleria Spada, tra Borromini e il Bitonti. Rosanna Anelina, Gaetana Cannito, Deborah De Luca e Tommaso Maria Massarelli raccontano l’origine e progetti di trasformazione dell’edificio sede dell’antico macello di Bitonto.
Nella sezione “Documenti e Discussioni” Rocco Sanseverino parla della prospezione archeologica e del paesaggio di Contrada Misciano. Girolamo Fallacara e Nicola Parisi del recupero del palmento Bovio lungo la SP 88 Bitonto – Giovinazzo. Stefano Milillo è autore di “Arredo, corredo e beni di un vescovo del Seicento: Francesco Antonio Gallo Barone di Austrimont“.
Tommaso Maria Massarelli, infine, racconta il ‘ settimo Simposio Internazionale sulle Città del Patrimonio Culturale Mondiale a Rodi (Grecia). Contributi pugliesi e confronto di esperienze. Seguono recensioni e schede bibliografiche.