BIBLIOTECA “DONATO ANTONIO DE CAPUA”
La biblioteca “Donato Antonio De Capua” consta di più di 8mila volumi che contemplano diverse discipline, tra cui archeologia, ambiente, architettura, arte, demologia, dialettologia, musica, storia, storia di Bitonto e tanti altri argomenti. Oltre a volumi e a raccolte enciclopediche, trovano collocazione i “Codici Diplomatici Baresi”, alcune tra le più prestigiose riviste umanistiche pugliesi e italiane, atti di convegni, tesi di laurea. Ci sono inoltre opere rare e di pregio di alcuni autori locali, come Vitale Giordano e Francesco Mele.
La biblioteca del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto ha ricevuto un notevole incremento con la donazione effettuata nell’anno 2000 dal sig. Gaetano Cela: si tratta in prevalenza di opere di architettura, di arte e di storia.
Il Centro raccoglie inoltre una numerosa raccolta fotografica accumulata in quaranta anni di ricerche, di studi e di raccolta di documentazione. L’utente che accerti l’esistenza del volume desiderato può recarsi nella sede dell’associazione, a Bitonto, in via Santi Medici 7, dove è possibile la consultazione. La biblioteca è aperta tutte le sere ma è necessario contattare l’associazione per avere assistenza.
La ricerca dei volumi custoditi nella biblioteca De Capua può essere fatta nel database dell’associazione per titolo o per autore.