Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto ha direttamente salutato don Vito Piccinonna, sacerdote bitontino, vescovo eletto di Rieti. In questi giorni la partenza di don Vito da Bitonto. Il fatto è storico, coinvolge la città tutta ed il Centro Ricerche ha voluto incontrare l’illustre concittadino. Abbiamo regalato a don Vito una copia dell’ultimo numero della rivista Studi Bitontini, assieme ad una lettera di cui riportiamo il testo.

LETTERA

Carissimo don Vito,

come ben sai, la gioia del Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto per la nomina da Te ricevuta a vescovo di Rieti è stata ed è grande. Ti scriviamo volutamente, a poche ore prima dal distacco con la tua città natale, come segno particolare del nostro affetto, quasi che anche dal nostro sodalizio, per sua natura attento alla storia ed alla bellezza di Bitonto, Ti arrivi l’invito a sentirTi sempre tra noi, figlio di questa terra, non recidendo mai radici che, del resto, sappiamo hai care ed irrinunciabili nel cuore. La città tutta serba per Te grande affetto, segno della stima unanimemente riconosciuta alla Tua persona per le Tue qualità umane e pastorali. Una città è tante cose, belle e brutte, positive e nefaste per il comune vivere sociale.

Tu hai lasciato semi importanti anche in questo senso, legando il messaggio cristiano ad una speciale attenzione al discorso sociale, del resto nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa cattolica. Ti verremo a trovare presto, vedrai. Ci sentiremo anche noi a casa in quel di Rieti, grazie a Te. Ti salutiamo con grande emozione, contenti del Tuo futuro nella luce di Cristo; lieti, laicamente, anche in quanto cittadini, perché dal grande spessore civico è stato ed è il lascito della Tua esperienza di uomo e di parroco a Bitonto. Nella logica divina ed umana, siamo sicuri che quel che hai realizzato e realizzerai, assieme alle energie autonome della Tua vita, non siano state e non saranno fuori da un ‘senso’, di sicuro più grande di ogni nostro occhio mortale.

Ha scritto bene lo scrittore François Mauriac ed è così che Ti abbracciamo ancora: “Non è possibile che lo spirito che pensa non sia stato pensato, che il cuore che ama non sia stato amato”. Tu sei stato e sarai amato da questa nostra comunità. Ne sarà cosciente anche il Centro Ricerche.

A presto,

Marino Pagano

Presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto

don Vito Piccinonna
Don Vito Piccinonna