Prosegue l’appuntamento con il mensile cittadino “Da Bitonto”, il periodico fondato quaranta anni da Franco Amendolagine, per anni anche direttore responsabile della nostra rivista Studi Bitontini. Un appuntamento, quello con il periodico mensile, avviato da pochi mesi, ma ormai consolidato.
Nelle pagine dell’edizione attualmente in edicola, l’ex presidente del sodalizio Stefano Milillo invoca maggiore attenzione per la biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo” di Bitonto, glorioso presidio culturale che necessita di grande cura da parte di chi ne ha autorità e responsabilità. Un luogo di cultura che custodisce un patrimonio librario, e non solo, di straordinario valore, sconosciuto ai più. Ma che sta perdendo pezzi per via dei già pochi addetti che vanno man mano in pensione e della marginalità che la stessa ha subito nelle scelte politiche.
Aggiornamenti sui tantissimi contributi ricevuti dal Centro Ricerche di Storia e Arte per avviare i lavori di restauro della statua di San Filippo Neri
La professoressa Carmela Minenna, vicepresidente del Centro, continua il suo ‘viaggio’ attraverso gli ‘Spazi della Memoria‘, il museo di civiltà contadina e delle tradizioni antropologiche locali che è sito nella sede del sodalizio, in via Santi Medici 7, nella chiesa di San Giorgio. In questo mese, ci parla della teglia da forno.