Secondo appuntamento con il mensile cittadino “Da Bitonto”, il periodico fondato quaranta anni da Franco Amendolagine, per anni anche direttore responsabile della nostra rivista Studi Bitontini. Un appuntamento avviato il mese scorso, dopo l’invito, da parte della redazione dello storico giornale, a curare una pagina autogestita. Invito accolto più che volentieri.
Nelle pagine dell’edizione attualmente in edicola, tramite le parole del presidente Marino Pagano, Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto promuove il restauro di una antica statua lignea raffigurante San Filippo Neri, in occasione del quarto centenario dalla canonizzazione di uno dei santi più popolari della grande tradizione della Riforma cattolica. A San Filippo Neri è dedicata la tessera sociale del 2022 del nostro sodalizio, che riporta una sua raffigurazione realizzata dall’artista Pierfrancesco Uva.
Risalente al XVII secolo la statua, una volta, era custodita nell’antica chiesa di San Pietro in Vincoli. Oggi è esposta nel Museo Diocesano.
La professoressa Carmela Minenna, vicepresidente del Centro, continua il suo ‘viaggio’ attraverso gli ‘Spazi della Memoria‘, il museo di civiltà contadina e delle tradizioni antropologiche locali che è sito nella sede del sodalizio, in via Santi Medici 7, nella chiesa di San Giorgio. Ci parla, in questo numero del Da Bitonto, del traino, antico veicolo a due ruote, per il trasporto di cose o persone, trainato da un animale.