Vi presentiamo “Merenda nell’Oliveta”, l’evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Bitonto, in quanto socio dell’associazione, che si svolgerà il giorno *sabato 13 maggio*.
La merenda avrà luogo nell’Oliveta di Ogliarola Barese, detta “Cima di Bitonto” in *contrada Monteverde*, a pochi passi da un’antica chiesa-torre di campagna del X-XI secolo, chiamata *Torre Santa Croce*.
Il luogo sarà raggiunto dopo una passeggiata in campagna di circa un’ora.
Successivamente, nei pressi della Chiesa Torre “Santa Croce”, ci sarà un momento divulgativo sulle chiese rurali, a cura di esperti del *Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto*.
Proseguiremo per un brevissimo tratto, fino a raggiungere l’oliveta, ove ci sarà *degustazione di Olio EVO* “Cima di Bitonto” e un momento di formazione e confronto sul tema dell’ *oleoturismo* alla presenza di
*Vanni Sansonetti* segretario del coordinamento regionale di Città dell’olio,
*Cesareo Troia* Coordinatore regionale di Città dell’olio
*Fabiola Pulieri* Conduttrice TV, giornalista, esperta di enogastronomia, sommelier dell’olio e membro della giuria del Concorso Nazionale Turismo dell’Olio di Città dell’Olio, coautrice insieme a Dario Stefàno, del libro Oleotursimo, Opportunità per imprese e Territori.
Contemporaneamente, saranno previste attività laboratoriali per i più piccoli.
Il *programma*:
– Raduno ore 16.30 presso Parcheggio via Scoppio
– Partenza ore 16.45 a piedi verso contrada Monteverde
– Momento divulgativo su Torre Santa Croce ore 17.30
– Discussione sull’Oleoturismo ore 18
– Ripartenza ore 19.00
– Ritorno previsto alle 20.00 presso il parcheggio via Scoppio
*In caso di maltempo tutte le attività previste si terranno al chiuso presso il FabLab, Centro Tecnologico Interprovinciale di Bitonto*.
Il percorso non è consigliabile per persone con ridotta capacità motoria.
Non occorre particolare equipaggiamento, oltre il comune vestiario per trekking di campagna, e magari un telo per poter apprezzare al meglio la terra senza sporcarsi.
Evento con iscrizione obbligatoria. Per info inquadra il qr code sulla locandina
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bitontocittadellolio