Mercoledì 26 luglio alle ore 16 la sede del FabLab ospiterà l’incontro pubblico “Workshop sul Centro Antico di Bitonto: tra restauro e piani del colore“. Si tratta del terzo appuntamento dell’iniziativa “Cuore di pietra”, il ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alla Pianificazione urbana strategica e periferie del Comune di Bitonto e dal Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari, in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, dedicati al lavoro di studio e conoscenza del centro antico intra moenia della città, che Amministrazione comunale e Politecnico stanno conducendo per individuare e delineare le direttrici sulle quali indirizzare i futuri interventi urbanistici su questa nevralgica e delicata area urbana.
Il programma dell’incontro, introdotto dall’avv. Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, e dal prof. Giacomo Martines, ricercatore del Politecnico di Bari, prevede gli interventi del prof. Francesco Brandi, assessore comunale alla Pianificazione urbana strategica e periferie, dell’ing. Giampiero di Lella, responsabile del Servizio per il Territorio, e dell’ing. Domenico Avena, professionista a cui si deve un censimento degli immobili abbandonati nel centro antico.
Le conclusioni sono affidate all’ing. Nicola Acquafredda, consigliere comunale, di recente affidatario l’incarico di indirizzo e controllo politico-amministrativo per il censimento e la mappatura degli immobili in stato di abbandono, degrado e costituenti pericolo per l’incolumità pubblica presenti nel centro storico. Al termine degli interventi saranno presentati i contributi dello studio che gli allievi del Laboratorio di Restauro C del Corso di laurea magistrale in Architettura del Politecnico di Bari hanno realizzato sotto la guida del prof. Martines su diverse aree del centro antico.