Ecco in rassegna i manifesti di gran parte degli eventi organizzati dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, a partire soprattutto dagli anni Settanta. Mostre, dibattiti, convegni di studio, riscoperte, denunce sullo stato dei beni culturali. Tante, dunque, le occasioni di approfondimento sui temi del civismo culturale.

Spazio, naturalmente, anche alla ricerca, con gli eventi legati alla storia di Studi Bitontini, la rivista espressione del Centro.

Allo stesso modo, per i numerosi convegni scientifici dedicati alla storia di Bitonto e della Puglia, dall’età romana al XIX secolo, momenti di scandaglio storiografico attorno ai contesti locali legati al districarsi della grande storia.

Le rassegne dedicate a pittori e scultori bitontini e pugliesi hanno contrassegnato molto le attività del Centro Ricerche, così come la cura della memoria antropologica popolare, rintracciata sia nel contesto orale e tradizionale, sia nell’esplorazione visiva del territorio e degli uomini della città (mostre fotografiche).

Numerose anche le presentazioni di libri concernenti Bitonto, la Puglia e il Mezzogiorno, in percorsi scevri da chiusure ed aperti a confronti tra differenti aree di interesse e studio.

Il cambiamento degli stilemi grafici dei manifesti sta a significare il cammino nel tempo del sodalizio stesso, con attenzione al mutarsi delle modalità di comunicazione.

1968-1990

1991-2000

2001-2010

2011-2020

2021-oggi