In occasione del VI centenario dalla nascita di San Francesco di Paola, il Centro Ricerche Storia e Arte – Bitonto in collaborazione con la Confraternita del Santo e l’amministrazione comunale di Bitonto, inaugura la mostra dedicata al noto santo calabrese.
- Venerdì 9 dicembre, Chiesa di san Francesco di Paola, ore 18,30. Saluti: don Gianni Giusto, parroco di Santa Caterina d’Alessandria, dr. Onofrio Pagone, presidente della confraternita devota al santo calabrese, prof. Stefano Milillo, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto. Relazionano Antonio Sicolo sul tema “L’immagine e le immagini di San Francesco di Paola a Bitonto” e Domenico Schiraldi sul tema “Le imprese dei due Giovanni Antonio De Ildaris nella cappella famigliare della Chiesa di San Francesco di Paola a Bitonto”.
- Inaugurazione di una mostra fotografica sul tema nel salone parrocchiale delle conferenze. Foto di Italo Maggio. Mostra dal 9 al 15 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20
- Venerdì 16 dicembre, chiesa di san Giorgio Martire, ore 18,30. Relazionano prof.ssa Carmela Minenna, sul tela “… la tua voce il mendico ascolta il re … Francesco, santo dei nobili e del popolo” e la dott.ssa Chiara Cannito, sul tema “Charitas. L’immagine e le immagini. Iconografia “paolotta” nell’arte devozionale a Bitonto“.
- Mostra fotografica / documentaria, dal 16 al 22 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20, nella chiesa di san Giorgio Martire.
- Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo fotografico che sarà in distribuzione per tutta la durata della mostra.