Quarto volume della collana Il Grifo, a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Autore: Stefano Milillo. Titolo: La Chiesa e le chiese di Bitonto. Presentazione di Michele D’Elia

chiesa

Bitonto, antico centro peuceta, battè moneta nel IV secolo avanti Cristo, fu municipio romano e antica sede di diocesi, come attestano gli scavi nella cattedrale, che evidenziarono i resti di una basilica paleocristiana risalente ai VI secolo.

La storia di questo centro è legata in maniera sostanziale alle vicende del Mezzogiorno d’Italia: dai bizantini ai normanni, svevi, angioini, fino ai nostri tempi. Tra Cinquecento e Settecento fu una delle città più popolose del Mezzogiorno. Ricco centro agricolo, sede di un patriziato aperto alle vicende culturali, ambita sede episcopale. Bitonto nel tempo ha espresso la sua fede attraverso una infinità di testimonianze.

Qiesta opera ha l’ambizioso scopo di raccolgiere per la prima volta, in un volume, la storia della Chiesa bitontina e delle chiese di cui la città era ed è adorna. Estendendo la ricerca anche sul territorio, per recuperare la memoria di chiese e cappelle rurali ancora esistenti e di luoghi e ruderi di antichi edifici religiosi di cui rimane talvolta solo memoria nei documenti d’archivio e nei toponimi rurali.

Di ogni chiesa si è compilata una scheda che risulta sintetica ed efficace. L’amplia bibliografia, il ricco corredo fotografico, i rilievi, le carte topografiche si presentano come sussidi indispensabili alla migliore lettura dell’edificio sacro.

L’obiettivo del presente volume è quello di far conoscere il patrimonio storico e artistico della città di Bitonto, di salvaguardarlo e valorizzarlo, di sensibilizzare l’opinione pubblica a riscoprire i tesori e le bellezze della propria città, divulgarle attraverso una opportuna politica di promozione turistica che sia anche promozione culturale ed elevazione del grado di civiltà di un popolo.