Primo volume della collana “Il Grifo“, a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Volume  scritto da Franco Cardini, il celebre storico e saggista italiano specializzato nello studio del Medioevo. Qui Cardini analizza la figura di demoni, magia e stregonerie nelle credenze medievali. La prefazione è di Felice Moretti.

Demoni

Editore: Storia e Arte Bitontina
Co-Editore: Edizioni Raffaello
Data di Pubblicazione: 1999
Genere: storia d’Europa
Soggetto: società e tradizioni
Periodo: 1000-1400 (secoli XII – XIV) Medioevo
Argomenti : Bitonto, Storia, Storia della Puglia
Pagine: 340
Autore: Franco Cardini

Franco Cardini è professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Firenze, oltre a tenere a tenere e avere tenuto diversi incarichi presso alcune fra le più prestigiose istituzioni universitarie e di ricerca d’Europa e d’America.
È uno dei più noti studiosi del medioevo italiano, che ha indagato in tutte le sue espressioni, anche se con particolare attenzione agli aspetti sociali e culturali.
Dirige numerose riviste e collane editoriali ed è elzevirista di diversi quotidiani, tra cui “Il Sole 24 ore”, “Il Secolo XIX”, e “Avvenire”. È stato membro del Consiglio di Amministrazione della Rai dal 1994 al 1996.
Tra i suoi libri: Quell’antica festa crudele. Guerra e cultura della guerra dall’età feudale alla grande rivoluzione (Firenze, Sansoni, 1982); Il Barbarossa. Vita, trionfi e illusioni di Federico I imperatore (Milano, Mondadori, 1985); Francesco d’Assisi (Milano, Mondadori, 1989); Demoni e meraviglie. Magia e stregoneria nella società medievale (Bitonto, Edizioni Raffaello, 1995); Giovanna d’Arco (Firenze, Giunti, 1998); Europa anno Mille. Le radici dell’Occidente (Milano, Fenice 2000, 1995); Le crociate (Firenze, Giunti, 1999); Martiri e assassini (con Gad Lerner, Milano, Rizzoli 2001); Le radici perdute dell’Europa. Da Carlo V ai conflitti mondiali (con Sergio Valzania, Milano, Mondadori 2006); L’invenzione del nemico (Palermo, Sellerio, 2006); La fatica della libertà. Saggi degli anni difficili (Fazi, 2006)