Domenica 27 ottobre, il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto rinnova l’appuntamento annuale con l’evento nazionale “Camminata tra gli olivi”. La camminata si prefigge di fornire un focus sul cambiamento colturale dell’ultimo secolo.

Per il territorio di Bitonto, il Centro Ricerche, in collaborazione con il Comitato Pro Lama Balice, propone una passeggiata in contrada Monteverde, in quel mare di ulivi secolari che rende unico il nostro agro, per individuare antiche e nuove cultivar, osservando i diversi volti del paesaggio colturale e percorrendo i sentieri della nostra identità alla scoperta dell’architettura rurale.

Tappe imperdibili lungo il percorso, l’edicola dei fratelli Ruggiero e la chiesa Torre Santa Croce, sintesi mirabile dell’edilizia religiosa dei secoli X e XI e del sistema difensivo turrito del XV secolo.

L’edizione 2024 della manifestazione è dedicata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio locale e nazionale.

La partecipazione è libera. Punto di ritrovo sarà il FabLab, in via delle Nazioni, 8^ strada, zona artigianale. Raduno alle 8.45 e partenza alle 9.30. Il percorso, della lunghezza di sei chilometri e dalla difficoltà moderata, durerà tre ore. Prevista, alla fine, una degustazione gratuita.

È fortemente consigliato indossare scarpe e abiti comodi, adatti a camminare in campagna, e un K-way o un piccolo impermeabile leggero per ogni evenienza. Suggeriamo di portare anche una scorta di acqua personale.

L’iniziativa è promossa da Associazione Nazionale Città dell’Olio e Comune di Bitonto, in collaborazione con Movimento Naturalistico Pro Lama Balice, Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.