Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto celebra il padre nazionale della lingua italiana con un momento di riflessione organizzato dal titolo “Dante nostro contemporaneo”, organizzato assieme alla locale sezione della Società Dante Alighieri e alla Confraternita “Maria SS Annunziata”.
L’incontro si terrà martedì 22 marzo, alle 18.30, nella Chiesa dell’Annunziata, in via De Ildaris. Al seguente link, la posizione del luogo su Google Maps: https://bit.ly/3VxhpjJ.
Un’iniziativa nell’ambito delle celebrazioni cittadine per il Dantedì, la Giornata nazionale istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. Ricade ogni 25 di marzo, giornata scelta perchè, secondo gli studiosi, in quel dì il Sommo Poeta Dante iniziò il suo viaggio nell’Aldilà, quando “nel mezzo del cammin di nostra vita” si ritrovò “per una selva oscura”.
Interverranno il prof. Domenico Cofano, docente dell’Università di Foggia, studioso e specialista di Dante, e il prof. Peppino Ricci, che si soffermerà sul tema “La parola dantesca: ‘Indiarsi’, Paradiso IV, 28”.
Accoglieranno i due ospiti Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche, e Nicola Fiorino Tucci, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Bitonto.
La locandina dell’evento è realizzata dalla mano dell’artista Pierfrancesco Uva.
L’ingresso è libero e gratuito. Per popter accedere è necessario il possesso del green pass.