Nel 150esimo anniversario della nascita, l’associazione dedica all’intellettuale molfettese la tessera sociale del 2023
Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto rende omaggio a Gaetano Salvemini. Nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita e dei 110 dalle famose elezioni del 1913*, la tessera sociale del 2023 raffigura l’intellettuale, storico, meridionalista molfettese che, con la città di Bitonto, conservò sempre un legame molto forte.
Il sodalizio vuole, in questo modo, ricordare l’importanza del pensiero di Salvemini nella costruzione della democrazia italiana. Dell’artista Pierfrancesco Uva, la mano che ha realizzato le illustrazioni.
La comunicazione del tema della nuova tessera è, chiaramente, anche l’occasione per promuovere la nostra campagna associativa per l’anno appena cominciato, nella speranza che l’adesione al Centro Ricerche ed alle sue attività sia sempre entusiasta, come anche il 2022 ha confermato.
Con un piccolo contributo annuale, è possibile entrare a far parte della grande famiglia del Centro Ricerche di Storia e Arte. Tesserandoti, si ha diritto a partecipare a tutte le iniziative e le attività del sodalizio e a ricevere gratuitamente la rivista ‘Studi Bitontini’. Contribuendo così a realizzare le finalità statutarie dell’associazione.
L’iscrizione ha un costo annuale di soli 60 euro. Per i giovani non percettori di reddito autonomo e per chi è già abbonato alla nostra rivista “Studi Bitontini”, il costo è, invece, di soli 30 euro.
* Nelle elezioni politiche del 1913, a Bitonto, i brogli e le violenze dei mazzieri assoldati dal candidato Domenico Cioffrese, impedirono con la violenza il libero svolgimento dell’appuntamento elettorale. A farne le spese, Gaetano Salvemini e gli altri due candidati del collegio, Giuseppe Laudisi e Gaetano Vitagliano.