Terzo appuntamento con il mensile cittadino “Da Bitonto”, il periodico fondato quaranta anni da Franco Amendolagine, per anni anche direttore responsabile della nostra rivista Studi Bitontini. Un appuntamento avviato due mesi fa, dopo l’invito, da parte della redazione dello storico giornale, a curare una pagina autogestita. Invito accolto più che volentieri.
Nelle pagine dell’edizione attualmente in edicola, il professor Stefano Milillo, ex presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, parla di una delle porte per la città antica e spiega perchè non dovrebbe più essere chiamata “Porta La Maya”, ma dovrebbe cambiare il nome in Porta della Lama maggiore o delle Lame.
Sempre il professor Stefano Milillo ci illustra lo stato delle sottoscrizioni per i lavori alla statua lignea di San Filippo Neri, oggi conservata al Museo Diocesano.
La professoressa Carmela Minenna, vicepresidente del Centro, continua il suo ‘viaggio’ attraverso gli ‘Spazi della Memoria‘, il museo di civiltà contadina e delle tradizioni antropologiche locali che è sito nella sede del sodalizio, in via Santi Medici 7, nella chiesa di San Giorgio. Ci parla, in questo numero del Da Bitonto, del vestito per la prima infanzia. Vestitino in tessuto di cotone millerighe di colore bianco. È formato da una tunichetta a vita alta con maniche lunghe a polsino e ampio gonnellone.