Prosegue l’appuntamento con il mensile cittadino “Da Bitonto”, il periodico fondato quaranta anni da Franco Amendolagine, per anni anche direttore responsabile della nostra rivista Studi Bitontini. Un appuntamento, quello con il periodico mensile, avviato da diversi mesi e ormai consolidato.
Nelle pagine dell’edizione attualmente in edicola, la storica dell’arte Cecilia Minenna che racconta la storia dell’istituto Maria Cristina di Savoia, maestoso complesso che si erge a ridosso della Lama Balice, ed è parte della storia della città di Bitonto e non solo. L’occasione è utile per comunicare la nostra visita nello storico edificio dedito all’aiuto verso i più deboli. Una visita con l’obiettivo di effettuare un sopralluogo nei depositi per poter visionare le tele e le fotografie degli illustri Presidenti che si sono succeduti nel tempo alla direzione dell’Istituto e tutte le tracce di storia che sono a noi pervenute. Siamo stati accolti con grande cortesia e benevolenza dal Commissario che ci ha condotto alla visita delle sale a piano terra, le uniche attualmente visibili poiché al secondo piano sono in corso lavori di ristrutturazione, accompagnati dal divertente sottofondo dei ragazzi ospiti del centro diurno per minori.
La professoressa Carmela Minenna, vicepresidente del Centro, continua il suo ‘viaggio’ attraverso gli ‘Spazi della Memoria‘, il museo di civiltà contadina e delle tradizioni antropologiche locali che è sito nella sede del sodalizio, in via Santi Medici 7, nella chiesa di San Giorgio. In questo mese, ci parla del trapano da cucipiatti.