Martedì 22 Novembre alle ore 11.00, presso l’Istituto “Vitale Giordano”, ci sarà la presentazione di “A Pongiàlbə” di Chiara Cannito, Carmela Minenna, Antonio Sicolo, Maria Anna Visotti. Il volume illustra il patrimonio conservato presso il Museo della civiltà contadina e tradizioni popolari “Spazi della memoria” del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.
Edito da Quorum Edizioni e dato alle stampe nel 2015, il volume illustra il patrimonio conservato presso il Museo della civiltà contadina e tradizioni popolari “Spazi della memoria” del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.
“Noi apparteniamo alla terra. E la terra, con i suoi frutti e ‘risorsa’ che dice sostentamento, civiltà e cultura. Intorno all’olivo, alle messi e alla vite ruota una dimensione, semplice e nel contempo complessa, fatta di gesti e di parole, di oggetti e di tradizioni, di spazi e di rituali, che hanno scandito il tempo. E’ il tempo dell’uomo che si sovrappone e si confonde col tempo della natura. E’ il tempo della storia che inizia all’alba delle civiltà. è il tempo della quotidianità che comincia a pongiàlbə, al sorgere dell’aurora, quando la luce ‘punge l’alba’, risveglia la natura e sollecita l’uomo al lavoro”.
Il costo è di 10,00 euro. E’ possibile acquistare il volume presso la sede sociale, in via SS. Medici 7, o richiederlo all’associazione all’indirizzo mail info@centroricerchebitonto.com, te lo spediremo quanto prima!