Nell’occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, anche il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto, in collaborazione con la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna“, con il patrocinio del Comune di Bitonto, intende ricordare il grande intellettuale italiano con una rassegna in due appuntamenti, sabato 10 e domenica 11 settembre, dal titolo “Pasolini e il linguaggio della realtà”.

Un doppio appuntamento, che avrà sede prima nella stessa Galleria Nazionale e poi nell’atrio della Biblioteca comunale, per provare a riattualizzare il valore cogente delle grandi suggestioni afferenti al sempre vivido e fertile universo pasoliniano.

Pasolini

Un evento a cura, in particolare, del nucleo dirigente del Centro Ricerche, in collaborazione con la critica cinematografica e docente di discipline audiovisive Carmen Albergo.

«Vogliamo chiederci che posto occupino oggi, nel nostro immaginario, il suo lascito artistico e il suo pensiero intellettuale. Provare ad indagare, insomma, se, in qualche luogo e malgrado tutto, possano ancora darsi ed illuminarci i barlumi di quel gioco dialettico dello sguardo e dell’immaginazione che lo resero custode lungimirante e concreto di una certa dignità, libertà e bellezza umana, pur nella grande Storia detestabile – spiega Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche -. Il tutto in un preciso rimando di contenuto alla consapevolezza – nella radicale ed irrinunciabile valenza atavica e civica – dei luoghi, del loro senso, del loro storico ‘perché’. Da qui anche la particolare attenzione del Centro al messaggio pasoliniano, tema di attenzione e civismo attivo da sempre dirimenti per la storia della nostra associazione».

«Ed il cinema può raccontare tutto questo» continua ancora l’associazione bitontina, ricordando che lo stesso Pasolini assurse il cinema a linguaggio di realtà e lo amò come “lingua” completamente diversa dalle altre, come ebbe modo di sottolineare nell’intervista apparsa nel febbraio 1974 sulla rivista Filmcritica: «Io amo il cinema perchè con il cinema resto sempre al livello della realtà. È una specie di ideologia personale, di vitalismo, di amore del vivere dentro le cose, nella vita, nella realtà».

L’evento è organizzato in collaborazione con la Cineteca Bologna e “Il Cinema Ritrovato”.

Qui di seguito il programma dettagliato:

 10 Settembre 2022, Galleria Nazionale della Puglia R. e G. Devanna, ore 20,15

Muori d’amore per le vigne”. Tracce pasoliniane e consapevolezza dei luoghi

Saluti istituzionali del sindaco Francesco Paolo Ricci.

Proiezione del film “Dentro di te c’è la terra” di Cosimo Terlizzi.

Gianpaolo Altamura (docente universitario e saggista) e Marino Pagano (giornalista, docente, presidente del Centro Ricerche) dialogano con il regista.

Ingresso in Galleria: 3€.

 11 Settembre 2022, Biblioteca Comunale E. Rogadeo, ore 20,30

La memoria vien guardando”. Pasolini, arte e spazi del sacro.

Proiezione dell’episodio “La Ricotta” di P.P. Pasolini.

Dialogano intorno al film Cosimo Terlizzi, Marino Pagano, Carmen Albergo (critica cinematografica e docente di discipline audiovisive), Cecilia Minenna (storica dell’arte).