Il Centro Ricerche di Storia e Arte ha appena pubblicato il numero 107-108 di “Studi Bitontini”, la sua storica rivista, fondata nel 1969 ed edita da EdiPuglia. “Studi Bitontini” si propone quale sede privilegiata per ricerche, approfondimenti, confronti su temi, documenti, eventi, nonché problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale della Puglia, con particolare riferimento al territorio di Bitonto.
Anche questa volta il numero è doppio ed è, come sempre ricco di interventi, spunti, saggi, documenti, schede bibliografiche e notizie.
A partire dal saggio di Cecilia Minenna sull’ambone della cattedrale di Bitonto. A seguire, gli interventi di: Pasquale Rossi, su “Geografia delle religioni: la chiesa di San Giovanni Crisostomo a Bari e il dialogo tra cattolici e ortodossi”, di Diego de Ceglia su “La confraternita del Carmine di Giovinazzo e i suoi rapporti con gli Ordini regolari” e di Liliana Tangorra su “La passione per l’arte che si fa amare per la collettività. Quarant’anni della collezione Cuonzo-Sivilli”.
Il volume, poi, continua con le schede bibliografiche dei più interessanti libri di ricerca storica e artistica pubblicati nei mesi scorsi e con un sunto delle principali attività che hanno visto protagonista il Centro Ricerche.