Pasolini

Continua l’appuntamento con Pier Paolo Pasolini e con il suo “linguaggio della realtà”, in occasione dei cento anni dalla nascita del grande intellettuale italiano. Domenica 11 settembre, alle 20,30, nella Biblioteca Comunale E. Rogadeo, si terrà l’ultima serata dell’evento organizzato da Centro Ricerche di Storia e Arte, in collaborazione con la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna, con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Un evento a cura, in particolare, del nucleo dirigente del Centro Ricerche, in collaborazione con la critica cinematografica e docente di discipline audiovisive Carmen Albergo.

Durante la serata conclusiva, sul tema “La memoria vien guardando – Pasolini, arte e spazi del sacro”, sarà proiettato “La ricotta”, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini, quarto episodio del film RoGoPaG, opera collettiva diretta anche da Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard e Ugo Gregoretti.

La ricotta” è una denuncia della decadenza morale dell’uomo contemporaneo. Pier Paolo Pasolini utilizza uno dei simboli del cristianesimo, la passione di Cristo, per rappresentare, il sottoproletario sacrificato al vuoto borghese, in un mondo gretto e teso al consumo a tutti i costi.

Dialogano intorno al film Cosimo Terlizzi (regista, Marino Pagano (giornalista, docente, presidente del Centro Ricerche), Carmen Albergo, Cecilia Minenna (storica dell’arte).

L’evento è organizzato in collaborazione con la Cineteca Bologna e “Il Cinema Ritrovato”.

Ingresso gratuito.