dante

A Bitonto non basta celebrare Dante, come puntualmente già accade il 25 marzo di ogni anno, in occasione del Dantedì, giornata nazionale in memoria del sommo poeta e data in cui, secondo gli studiosi, inizia il viaggio allegorico della Divina Commedia, attraverso l’ingresso nella “selva oscura”.
Quest’anno, ben 11 associazioni locali hanno deciso di promuovere la Settimana Dantesca attraverso numerosi eventi, a partire da lunedì 20.
Coinvolti nel Comitato per il Dantedì, oltre alla Società Dante Alighieri di Bitonto promotrice degli eventi, anche la fondazione De Palo-Ungaro, il Centro Ricerche di storia e arte – Bitonto, l’Associazione Docenti, la Fidapa e l’Università dell’Anziano.

dante

Al teatro comunale Tommaso Traetta, martedì 21 marzo, alle 18,30, sarà proiettato in anteprima regionale il recente film di Roberta Borgonovo, “Dante – la Commedia Divina“.
Nei giorni successivi il ‘Padre della lingua italiana’ terrà banco nella Libreria Raffaello, dove brani della sua opera saranno drammatizzati da un’intera scolaresca, nel foyeur del Teatro dove se ne discuterà l’influenza e la presenza nella cultura inglese, presso il Museo archeologico per scoprire il suo rapporto con la Puglia e san Nicola e nella Chiesa di san Gaetano, che ospiterà uno spettacolo di musica, canto, ballo e recitazione in suo onore.

Ma ‘padre Dante’ non mancherà di essere l’ospite d’onore di una cena medievale presso un noto ristorante cittadino, venerdì 24. Per poi essere celebrato, a cura di docenti e studenti, sabato 25, la sua giornata nazionale, nelle quattro scuole superiori della Città con iniziative di vario tipo e la dedica di targhe celebrative. Il tutto all’insegna di quel suo famoso profilo, che per sette giorni illuminerà il Torrione angioino, monumento – simbolo di una Città che gli tributa un sincero omaggio.

Programma dettagliato

Lunedì 20 marzo, ore 18.30. proiezione del profilo di Dante sul Torrione Angioino. Evento a cura del Comitato bitontino della Società Dante Alighieri.

Martedì 21 marzo, ore 18,30. anteprima regionale del docufilm “Dante – La Commedia divina” al teatro Traetta. A cura del Coordinamento per il Dantedì.

Mercoledì 22 marzo, ore 17,30. “Follia d’amore”, drammatizzazione di brani della Divina Commedia. A cura della classe II B dell’istituto comprensivo Carmine Sylos, nella libreria Raffaello

Mercoledì 22 marzo, ore 19. “Dante nella letteratura inglese”, tavola rotonda nel foyer del teatro Traetta. a cura di Just British

Giovedì 23 marzo, ore 18,30. “Dante, la Puglia e san Nicola”, conferenza-dibattito nell’auditorium del Museo archeologico. A cura della fondazione De Palo-Ungaro e del Centro Ricerche di storia e arte – Bitonto

Venerdì 24 marzo, ore 20,30. “Musica e gastronomia all’epoca di Dante” cena medievale al Torrione dei Sapori. Evento a cura del Comitato Dante Alighieri e dell’Associazione Docenti)

Sabato 25 marzo, ore 10 – 11. cerimonie in onore del sommo poeta negli istituti scolastici superiori della città con scoprimento di targhe commemorative (a cura dell’Associazione Docenti Bitonto, dell’Association Européenne des Enseignants e dell’UCIM)

Domenica 26 marzo, ore 19. “… e quindi uscimmo a riveder le stelle”, spettacolo di musica, canto, danza e recitazione nella chiesa di san Gaetano. A cura di Fidapa e Università dell’Anziano.