Si presenta giovedì 1 settembre a Bitonto, alle 20, nella chiesa di San Gaetano, “La Madonna delle Grazie del Miglio. Una chiesa, una devozione, un popolo”, l’ultimo libro di Stefano Milillo, già presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte.

Introduce e modera il giornalista Marino Pagano. Dopo i saluti del sindaco Francesco Paolo Ricci, intervengono, oltre all’autore, il professor Giuseppe Paciullo e il professor Nicola Pice.

Il volume racconta la storia dell’antica chiesa ubicata sulla strada che collega Bitonto a Palombaio, detta anche Chiesa del Miglio per la sua distanza dall’abitato (un miglio, appunto).

L’incontro, organizzato da Centro Ricerche e Confraternita di Santa Maria delle Grazie, rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie in corso proprio in questi giorni.

L’ingresso è libero e gratuito.

SINOSSI DELL’AUTORE

Il volume delinea la storia di una edicola rurale con un dipinto della Madonna delle Grazie che a metà Seicento, dietro la forte spinta devozionale del secolo, diventa chiesa e grancia del Capitolo cattedrale.
La sua ricostruzione a metà Ottocento è indice di un nuovo fervore popolare che si traduce in forme organizzate. Nasce, presso la chiesa di Santa Teresa, una Pia unione, tutta al femminile; sorge alla fine del secolo la Confraternita della Madonna delle Grazie.
Di quest’ultima si analizzano le vicende interne, le tensioni e gli slanci di fede e devozione, la festa e la processione, il culto verso i confratelli defunti.
La storia, dunque, di un sodalizio che conserva ancora molto della sua vitalità e che continua a mantenere solida l’antica devozione del popolo bitontino verso la Madonna delle Grazie del Miglio.
Il volume sarà presentato giovedì 1 settembre presso la chiesa di San Gaetano, in occasione della settimana mariana dedicata alla Madonna delle Grazie del Miglio.

madonna delle grazie del miglio

Qui il link per vedere il servizio realizzato da TeleRegione