Donare il 2×1000 è un gesto semplice. Semplicissimo. E non costa assolutamente nulla.

2×1000

Da qualche tempo è possibile devolvere il due per mille dell’Irpef anche alle associazioni culturali e, in generale, alle realtà no profit impegnate a diverso titolo nella valorizzazione e nella promozione della cultura. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 16 aprile 2021 ha, infatti, esteso la possibilità di destinare la quota del due per mille, precedentemente destinata ai soli partiti politici, anche alle associazioni culturali.

Il 2×1000 non ti costa nulla, perchè è una quota dell’IRPEF già destinata, in assenza di preferenze espressamente indicate, allo Stato italiano. Non è una scelta alternativa all’8×1000 né al 5×1000: l’opzione per uno, non preclude quella per l’altro. Con un gesto piccolo è possibile sostenere il nostro impegno ultradecennale nello studio, nella ricerca e nella divulgazione della conoscenza della storia, dell’arte e del patrimonio culturale di Bitonto, della Puglia e del Mezzogiorno d’Italia. Un impegno che dura da oltre mezzo secolo. Sin da quando, nel 1968, il sodalizio si costituì.

Per devolvere il 2×1000 al Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto è sufficiente inserire, nella dichiarazione dei redditi, il codice fiscale dell’associazione e la firma nell’apposito spazio.

Il codice Fiscale del nostro sodalizio è 80014160727.