Sezione dedicata a curiosità e note storiche su personaggi, luoghi, monumenti e tanto altro. Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto
Marco Vacca
Centro Ricerche

IL CINEMA DI PASOLINI PER RICORDARE IL MAESTRO MARCO VACCA

Si conclude giovedì 21 marzo la rassegna “La favola cinematografica”, per ricordare il compianto maestro Marco Vacca, a due anni dalla scomparsa, e rendere omaggio al suo ruolo di educatore e alla sua passione per la settima arte. Un evento organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto e dalle associazioni culturali Meo Romeo e Just Imagine. L’iniziativa punta a riconoscere il ruolo del maestro Vacca quale educatore e animatore culturale della città e ad incentivare una fruizione culturale di qualità per grandi e piccoli spettatori, alla luce della sua passione per la cultura audiovisiva e per l’alto valore formativo che il docente riconosceva alla settima arte. Fine ultimo è sostenere e valorizzare, tra le nuove generazioni, l’apporto della settima arte, quale peculiare “spazio di confronto e costruzione sociale condivisa”, come più volte sancito dal maestro Marco Vacca nei suoi scritti critici e storiografici sulla città di Bitonto. Patrocinata da Comune di Bitonto e Federazione Italiana Cineforum, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo Sylos – Scuola Don Milani, l’Università dell’Anziano di cui Vacca fu presidente, la Cooperativa Re Artù, la Fondazione Museo De Palo Ungaro e l’associazione di promozione sociale “Collettivo Keep Rolling”. Entusiasmante il riscontro della prima giornata, che ha coinvolto quasi 500 alunni di scuola primaria, nella matinée di cinema d’autore dedicato ai temi della legalità e dell’ambiente, e un vasto pubblico di instancabili cinefili, per la visione serale del cult cinematografico “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica. CINECONCERTO Alle 19, nel teatro Traetta, ci sarà il cineconcerto “Rivisitazione dello sciopero”, performance audiovisiva, attualmente oggetto di un ricco tour internazionale, realizzata da Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, autore a cui Marco Vacca dedicò una tesi. Prodotta da fondazione A.A.M.O.D. (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e dalla società Le Cannibale, si tratta di una reinterpretazione del documentario “Lo sciopero dei netturbini” realizzato da Pasolini dopo la mobilitazione degli operatori ecologici dell’aprile 1970 a Roma. Il cineconcerto sarà introdotto dal professor Nicola Pice, presidente della fondazione Museo De Palo Ungaro. Saranno presenti in sala gli autori Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini. Dialogheranno con loro Carmen Albergo, critica cinematografica e docente di discipline audiovisive, e Nicolò Ventafridda, presidente del Collettivo Keep Rolling. Angela Scolamacchia, docente alla scuola primaria Don Milani, proclamerà i vincitori del contest a premi per adulti “La favola cinematografica” L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al botteghino del teatro Traetta (tel. 0803742636).

Leggi l'articolo »
Centro Ricerche di Studi e Arte - Bitonto
Centro Ricerche

Centro Ricerche di Storia e Arte. Riconfermato il Consiglio direttivo

Per il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, inizia un nuovo biennio all’insegna della continuità con il precedente. Domenica 25 febbraio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, avvenute. Dopo un’assemblea generale partecipata da numerosi soci, sono stati eletti i membri del Consiglio Direttivo per il biennio 2024/2025. Sono Stefano Milillo, Carmela e Cecilia Minenna, Aniello Sannino, Nicola Pice, Michele Cotugno e Rosanna Castellano. In conformità allo statuto, Marino Pagano è automaticamente riconfermato presidente del sodalizio, avendo ottenuto il maggior numero dei suffragi. Inoltre, durante la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo, che si è tenuta l’11 marzo, sono stati nominati i membri aggregati, tra cui Silvio Custode Fioriello, in qualità di direttore editoriale della rivista Studi Bitontini, e i tre cooptati, come da statuto: Mariangela Brancale, Michele Minenna ed Enzo Robles. Riconfermati il segretario Michele Cotugno, la vicepresidente Carmela Minenna e il tesoriere Aniello Sannino. Antonio Giammarelli, Francesco Cariello e Francesco Avellis sono designati come Revisori dei Conti, mentre Augusto Garofalo, Italo Maggio e Gaetano Minenna sono riconfermati come membri del Collegio dei Probiviri, in base ai voti espressi. Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto si impegna a continuare nel suo importante lavoro nel campo della ricerca e della divulgazione in campo storico e artistico, chiedendo a tutti gli iscritti una collaborazione attiva e propositiva e un impegno in tutte le attività future, in modo da far crescere sempre più il sodalizio. Il commento del presidente Marino Pagano. «Le recenti votazioni tra i nostri soci hanno di fatto riconfermato il Consiglio Direttivo uscente e questo è sicuramente sintomo di un lavoro di gruppo che è stato riconosciuto e che continuerà a dare i suoi frutti proprio perché effetto corale di un impegno. Questo nostro attivismo è già di suo una riconferma, perché sa leggersi nella tracciabilità di una storia e una visione futura anche del Centro stesso. Abbiamo continuato con la ricerca storica e le pubblicazioni, rilanciando la presenza del Centro Ricerche anche nel dibattito culturale cittadino. Accanto a ciò abbiamo curato e rinvigorito anche le nostre ‘strutture’. Dallo spazio museale dedicato alla Civiltà contadina ed alla memoria -che stiamo pian piano almeno rinnovando, stanti le note difficoltà logistiche- fino alla biblioteca, contenitore che stiamo riorganizzando con ordine e che ha recentemente acquisito ingenti lasciti e donazioni per noi assai gratificanti. Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti i soci. Andiamo avanti!».

Leggi l'articolo »
Marco Vacca
Centro Ricerche

AL VIA A BITONTO “LA FAVOLA CINEMATOGRAFICA”, OMAGGIO AL MAESTRO MARCO VACCA

Al via a Bitonto, martedì 19 marzo, la rassegna “La favola cinematografica”, per ricordare il compianto maestro Marco Vacca, a due anni dalla scomparsa, e rendere omaggio al suo ruolo di educatore e alla sua passione per la settima arte. Un evento organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto e dalle associazioni culturali Meo Romeo e Just Imagine. L’obiettivo è celebrare il ruolo del maestro Vacca quale educatore e animatore culturale della città di Bitonto, attraverso l’arte cinematografica a cui il docente riconosceva un alto valore formativo. Patrocinata da Comune di Bitonto e Federazione Italiana Cineforum, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo Sylos – Scuola Don Milani, l’Università dell’Anziano di cui Vacca fu presidente, la Cooperativa Re Artù, la Fondazione Museo De Palo Ungaro e l’associazione di promozione sociale “Collettivo Keep Rolling”. Alle 18, nel teatro comunale Tommaso Traetta, sarà proiettato “Miracolo a Milano”, film caro al maestro Vacca, diretto nel 1951 da Vittorio De Sica. Un racconto a tinte fiabesche che, servendosi di allegorie e metafore, denuncia le grandi disparità sociali nell’Italia del dopoguerra. Seguirà il contest a premi per adulti “La Favola Cinematografica”. Modererà Angela Scolamacchia, docente alla scuola primaria Don Milani. Dopo i saluti istituzionali, previsti l’intervento della famiglia Vacca e brevi contributi della professoressa Gianna Sammati, Università dell’Anziano, e di Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche. L’introduzione al film sarà a cura di Domenico Saracino, docente di Discipline Audiovisive e critico cinematografico. MATINEE La serata sarà preceduta, alle 10 al cineteatro Coviello, da una matinée e un contest a premi dal titolo “Piccoli e grandi eroi” dedicato alle scuole. Saranno proiettati i cortometraggi “U Moschettìeri” e “SuperJesus” di Vito Palumbo. Opere che affrontano i temi della legalità e dell’ambiente filtrati attraverso il coraggioso sguardo dei bambini. Il primo, ispirato al libro “Il bambino Giovanni Falcone – Un ricordo d’infanzia” di Angelo Di Liberto, narra l’infanzia di una delle figure più importanti della lotta alla mafia. SuperJesus, invece, racconta l’intricata vicenda dell’Ilva di Taranto, attraverso gli occhi di Carlo, bambino di nove anni. Saranno presenti in sala il regista e il produttore Gaspare Rizzo (MoveArt Film). SECONDO APPUNTAMENTO La serata conclusiva, il 21 marzo, prevede il cineconcerto “Rivisitazione dello sciopero”, performance audiovisiva di Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini, dedicata a Pier Paolo Pasolini. Le proiezioni serali sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al botteghino del teatro Traetta (tel. 0803742636).

Leggi l'articolo »
Marco Vacca
Centro Ricerche

IL CINEMA PER RICORDARE IL MAESTRO MARCO VACCA

Martedì 19 e giovedì 21 marzo il Centro Ricerche di Storia e Arte e le associazioni Meo Romeo e Just Imagine renderanno omaggio alla memoria del maestro Marco Vacca, a 2 anni dalla scomparsa, con la rassegna “La favola cinematografica”. Un evento per celebrare il suo ruolo di educatore e la sua passione per il cinema. L’iniziativa punta a riconoscere il ruolo del maestro Vacca quale educatore e animatore culturale della città e ad incentivare una fruizione culturale di qualità per grandi e piccoli spettatori, alla luce della sua passione per la cultura audiovisiva e per l’alto valore formativo che il docente riconosceva alla settima arte. Fine ultimo è sostenere e valorizzare, tra le nuove generazioni, l’apporto della settima arte, quale peculiare “spazio di confronto e costruzione sociale condivisa”, come più volte sancito dal maestro Marco Vacca nei suoi scritti critici e storiografici sulla città di Bitonto. Patrocinata da Comune di Bitonto e Federazione Italiana Cineforum, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’istituto comprensivo Sylos – Scuola Don Milani, l’Università dell’Anziano di cui Vacca fu presidente, la Cooperativa Re Artù, la Fondazione Museo De Palo Ungaro e l’associazione di promozione sociale “Collettivo Keep Rolling”. APPUNTAMENTI Si inizia il 19 marzo, alle 10 al cineteatro Coviello con una matinée e un contest a premi dal titolo “Piccoli e grandi eroi”. Saranno proiettati i cortometraggi “U Moschettìeri” e “Super Jesus” di Vito Palumbo. Opere che affrontano i temi della legalità e dell’ambiente filtrati attraverso il coraggioso sguardo dei bambini. Saranno presenti in sala regista e produttore. Alle 18, nel teatro comunale Tommaso Traetta, sarà proiettato il film “Miracolo a Milano” (1951) di Vittorio De Sica, opera cara al maestro Vacca. Seguirà il contest a premi per adulti “La Favola Cinematografica”. La serata conclusiva, il 21 marzo alle 19, prevede la proiezione di “Rivisitazione dello sciopero”, performance audiovisiva, attualmente oggetto di un ricco tour internazionale, realizzata da Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini. È dedicata a Pier Paolo Pasolini, autore a cui Marco Vacca dedicò una tesi. Le proiezioni serali sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al botteghino del teatro Traetta (tel. 0803742636).  

Leggi l'articolo »
Giovanni Paolo II
Centro Ricerche

Giovanni Paolo II. Il Centro Ricerche ricorda la visita a Bitonto

Quaranta anni fa, papa Giovanni Paolo II fu a Bitonto per una visita storica. Il 26 febbraio 1984, Karol Wojtyla parlò alla città dal palco allestito ai piedi di Porta Baresana. Una data destinata a restare scolpita per sempre nella memoria civica della città e a segnarne la storia, non solo sotto il profilo prettamente spirituale, ma anche per i contenuti sociali: il riconoscimento del ruolo svolto dal mondo agricolo nella crescita del territorio e dell’intera Puglia. Bisognava risalire, si pensi, al 28 gennaio 1122 per ritrovare un pontefice a Bitonto: in quella data Callisto II incontrò qui il legato della chiesa francese Suger. Il Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto ricorda quello straordinario evento, la cui memoria è ancora viva nella memoria dei bitontini. Nella ricorrenza dei 40 anni da quell’evento, la tessera sociale dell’anno 2024 riporta una raffigurazione di papa Giovanni Paolo II realizzata dall’abile mano dell’artista Pierfrancesco Uva. Il sodalizio vuole, in questo modo, ricordare l’importanza del messaggio di solidarietà che il pontefice pronunciò su quel palco. Un messaggio nel nome e nel simbolo dell’ulivo, simbolo di pace, emblema della città di Bitonto e della sua tradizione agricola. «Fatevi paladini della causa della solidarietà e della pace – sono le parole del papa riportate nella tessera del Centro Ricerche -; offrite a tutti la testimonianza di una comunità che sa collaborare in spirito di costruttiva e lungimirante concordia. Operate con Fiducia per lo sviluppo pieno della vostra terra; valorizzate ogni possibilità, superando le difficoltà dell’oggi e del domani». CAMPAGNA ASSOCIATIVA La comunicazione del tema della nuova tessera è, chiaramente, anche l’occasione per promuovere la campagna associativa per l’anno appena cominciato. Nella speranza che l’adesione al Centro Ricerche e alle sue attività sia sempre entusiasta, come anche il 2023 ha confermato. «Una scelta quasi obbligata – fa notare Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche – perché consci della portata altamente significativa dell’evento della visita del papa, come associazione e persone attente alle ricostruzioni storiche inerenti la città ed il suo vissuto. Gli inviti, anzi, i paterni moniti del grande pontefice conservano per tutti noi una continua ed interpellante attualità».    

Leggi l'articolo »
pergamene planelli
Centro Ricerche

Le pergamene Planelli studiate e pubblicate dal Centro Ricerche

Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto presenterà, venerdì 16 febbraio, alle 17.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città, il tredicesimo volume della sua storica collana “Il Grifo“, dedicato alle pergamene Planelli, regestate dallo storico Eustachio Rogadeo (1855-1920) e rimaste a lungo inedite. Si tratta di ben 280 pergamene, datate dal 1214 al 1802, trascritte, commentate e corredate con note ed indici. A presentare il volume sarà lo storico Pasquale Cordasco, docente dell’Università degli Studi di Bari, che dialogherà con i curatori Stefano Milillo, docente ed ex presidente del Centro Ricerche, e Cecilia Minenna, esperta di storia dell’arte. Introdurrà Marino Pagano, presidente del sodalizio, con i saluti di Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto. I documenti, che meritavano da tempo uno studio attento e filologicamente accurato, raccontano la vita sociale, politica e amministrativa di Bitonto oltre che degli stretti rapporti commerciali e culturali con altre città della Puglia. La pubblicazione offre, inoltre, un confronto tra la realtà locale e quella delle città limitrofe e dell’intera regione e fornisce un interessante spazio storico e documentale destinato a colmare un vuoto che Bitonto presenta nell’ambito della pubblicazione delle fonti documentarie. Un lavoro che, dunque, contribuisce ad allineare la città ad altre realtà della Puglia che hanno promosso la divulgazione delle fonti della propria storia cittadina, a cominciare proprio dal materiale pergamenaceo. Lo studio appare, per le edizioni Edipuglia, nella collana Il Grifo, voluta e curata dal Centro Ricerche e nata, qualche decennio fa, per volontà di Felice Moretti e Franco Cardini.

Leggi l'articolo »