Numero 113-114 della rivista Studi Bitontini, espressione del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.
Saggi
Nella sezione Saggi di questo numero di Studi Bitontini, Sabrina Centonze, Natalie Iacopino, Sofia Schiattone, Eleonora Gioventù raccontano La scultura a incrostazione di mastice di Santa Maria la Nova a Matera: i riscontri del restauro e i dati preliminari dell’analisi scientifica.
Vito Ricci descrive La chiesa di San Giovanni gerosolimitano a Bitonto (secc. XV-XVIII), mentre Carmela Minenna ricorda Le colonie estive tra tempo libero e profilassi. La proposta sociosanitaria di Bitonto
Documenti e Discussioni
La sezione Documenti e Discussione si apre con un contributo di Maria Luigia Dambrosio, Silvio Custode Fioriello, Anna Mangiatordi, Giuseppe Schiavariello, dal titolo “Due libri per un territorio, una discussione per due contesti: archeologia dei paesaggi nella Murgia apulo-lucana”. Angela Diceglie racconta il tema L’urbanistica del Baliaggio di Santo Stefano a Fasano tra XV e XVIII secolo. Palazzi e case ‘alla fasanese’. Michele Ruggiero parla della paternità del carme Ambulatio Gregoriana, mentre Adriano Morea del nome di Tommaso Tra(j)etta. Marilena Porfido è autrice di Il ‘Mu.Ne. – Museo diffuso dei luoghi di Francesco Netti’. Dal ‘lockdown’ alla progettazione di percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale. Chiude Rocco Berardi sul misticismo di Francesco Speranza.