Primo numero di Studi Bitontini, la storica rivista a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, redatto ad un anno dalla fondazione del sodalizio. Questo numero, edito nell’aprile del 1969, rappresenta l’inizio di un percorso al servizio della divulgazione culturale. E della comunità di Bitonto e oltre. Perchè, come spiegato nell’introduzione a firma di Stefano Milillo, «è un fatto che noi non conosciamo la nostra storia».
Quali sono i fini che vogliamo raggiungere? Cosa ci proponiamo di Fare? Innanzitutto, il nostro è un compito di ricerca, di studio e, per conseguenza naturale, di divulgazione, attraverso opportuni organi, di tutto quello che può essere utile alla conoscenza dei valori artistici e culturali che si sono affermati nella nostra città nel corso dei secoli. Il motivo fondamentale che ci spinse alla fondazione di questo organismo sta nella considerazione del notevolissimo patrimonio artistico e culturale della nostra città, propugnatrice nella storia di civili libertà. Patrimonio che purtroppo passa inosservato o addirittura è sconosciuto dai nostri stessi concittadini.
Il nostro scopo è dunque quello di conoscere noistessi, di vedere come i nostri concittadini si siano espressi nella storia, quale civiltà essi abbiano apportato, come possano ancora influire su di noi o essere da stimolo per migliori conquiste.
Alla realizzazione di questo primo numero di Studi Bitontini contribuirono: Stefano Milillo, Antonio Castellano, Donato Antonio De Capua, Michele Noviello, Antonio Rienzo e Gianna Sammati.