Decimo numero della rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, pubblicato nell’agosto del 1973. Diretto da Antonio Castellano, con responsabile Antonio Amendolagine, storica firma del giornalismo bitontino e della Gazzetta del Mezzogiorno.
Il numero 10 di Studi Bitontini è un numero speciale, tutto incentrato sulla testimonianza di Gaetano Vacca e dei suoi due zii: vale a dire Giovanni Modugno e la sua consorte Maria Spinelli.
Il volume si apre con Michele Giorgio che ricorda Gaetano Vacca, che era da poco morto. A seguire, il ricordo che aveva fatto lo stesso Vacca dal tutolo “I miei due zii”, titolo che si riferisce, appunto a Giovanni Modugno e Maria Spinelli. Testimonianza impreziosita da foto d’epoca del Modugno ritraenti lui e la sua famiglia in momenti di vita privata.
Il volume si conclude con alcune pagine di diario di Maria Spinelli in Modugno, anticipate da un’introduzione sempre di Giovanni Vacca. Notevole attenzione è rivolta a lei, dal momento che, come spiega Vacca tra le pagine del decimo numero della rivista, «non si può proporre all’attenzione e alla mediazione, la vita morale prima e poi cristiana di Giovanno Modugno, senza accomunarla a quella di Maria Spinelli».
Una riflessione fatta in occasione della scomparsa di Maria Spinelli.