Doppio numero 18-19 della rivista Studi Bitontini, il periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Il volume è edito nell’agosto del 1976. Ad aprire la lunga lista dei contributi è l’analisi di Francesco Paolo Palmieri dei manufatti di età preclassica rinvenuti a Bitonto nelle zone di Chiancariello e di via Megra, località adiacenti e ubicate nelle immediate vicinanze dell’area urbana di Bitonto. Analisi che rappresenta la seconda parte dell’articolo già pubblicato su Studi Bitontini nel numero 16-17 (agosto-dicembre 1975).
Antonio Castellano e Franco Dell’Aquila parlano della chiesa di san Giovanni Battista, della commenda gerosolomitana bitontina e del complesso ipogeo di Santa Caterina in territorio di Bari.
Tradizioni popolari. Gaetano Muschitiello è l’autore di un lungo saggio sugli antichi giochi dei bambini a Bitonto. Giochi fatti per strada, semplici, in un tempo in cui i più piccoli non avevano molte occasioni di divertimento.
Musica. Di Mario Moretti è un articolo sul maestro Francesco Bellezza e sui dialoghi tra i due circa i maggiori musicisti italiani del primo ‘900. Tra cui Mascagni, venuto varie volte in Puglia, per dirigere alcune sue opere nel prestigioso Teatro Petruzzelli di Bari.
A concludere la lista dei contributi, gli interventi sull’artigianato artistico e sull’ecologia a difesa dell’ambiente della città di Bitonto.