Doppio numero 21-22 della rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, edito nel 1977.
Il volume si apre con una indagine sull’isolato di San Domenico, a Bitonto. articolo che vuole essere un contributo modesto ma fattivo affinchè il problema della salvaguardia, della ristrutturazione e della valorizzazione del centro antico della città possa essere inquadrato nella sua portata reale.
Gaetano Muschitiello sottolinea l’importanza e la necessità di studiare e di mettere nel dovuto rilievo le tradizioni popolari del nostro territorio e i nostri dialetti. Un saggio che è scritto a due anni dalla pubblicazione del volume “Tradizioni popolari bitontine”.
A seguire, tra le successive pagine di questo numero di Studi Bitontini, troviamo:
- una analisi delle monete scoperte durante gli scavi sotto la chiesa di San Paolo Apostolo
- un saggio sulla stampa politica in terra di Bari e sui tentativi fatti a Bitonto tra il 1861 e il 1881, periodo in cui si assiste a tentativi episodici di dar vita a giornali utili a generare un dibattito di idee in piena autonomia e libertà;
- raccolta di alcuni documenti inediti per la storia dell’arte in Puglia, utili a rendere più completa la conoscenza della storia dell’arte non solo a Bitonto, ma nell’intera area regionale;