Doppio numero 30-31 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare il 30 settembre 1980 nella Tipografia Amendolagine di F. Addante – Bitonto. Direttore responsabile: Antonio Amendolagine. Direttore: Valentino Garofalo. In copertina: particolare di canestro (foto Vincenzo Sannicandro).
Numero speciale di Studi Bitontini dedicato al seminario di studi su “Cultura e società a Bitonto nel secolo XVII” che si tenne a Bitonto dal dicembre del 1978 al maggio del 1979. Seminario organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte.
Introduce Rita Martinelli, con notizie su Raffaele Tauro che, nel XVII secolo fu parroco della chiesa di Santa Caterina, ora San Francesco di Paola). Segue Donato Falco con alcuni esempi di pratica musicale a Bitonto nel XVVII secolo. Aurora Spinosa illustra due aspetti del naturalismo a Napoli: Ribera e Fanzago. Filomena Sardella scrive su Francesco Guarino a Solofra (Avellino). Guarino, nella cultura figurativa pugliese, riveste un ruolo di primo piano, insieme al Fenoglia, dal momento che è un riferimento costante per i pittori pugliesi, come ad esempio Carlo Rosa.
E su Carlo Rosa e sulla pittura del Seicento in Puglia scrive Michele D’Elia. Stefano Milillo è autore di alcune note per la biografia di Vitale Giordano, Nicolò Gliro, Francesco Antonio Altobello, Carlo Rosa e altri. Antonio Castellano rimane sulla pittura di Rosa, con un saggio sui suoi dipinti nella collezione del duca di Ascoli.
Vincenzo Valente racconta momenti di lingua e costume nella vita di Bitonto del XVII secolo. Giovanni Minardi affronta il tema del linguaggio seicentesco dei fatti prodigiosi operati da monsignor Pallanterio fra scienza, religione e magia.
Luigi Mongiello torna su Carlo Rosa con analisi e rapporti della sua opera pittorica ed architettonica. Angelo Ambrosi, infine, illustra le variazioni nel disegno urbano nel Seicento a Bitonto.