Triplo numero 34-36 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare il 10 dicembre del 1982 nella Tipografia Amendolagine di F. Addante a Bitonto. Direttore responsabile: Antonio Amendolagine. Direttore: Valentino Garofalo. In copertina: loggiato di Palazzo Sylos Calò, prima del restauro che lo ha portato ad avere l’aspetto odierno.
Ad introdurre questo numero di Studi Bitontini è Rita Martinelli, che affronta il problema delle rielaborazioni italiane del teatro del “Siglo de Oro”. E, in particolare, parla del il caso de “La falsa astrologia” di Raffaele Tauro. Francesco Paolo Palmieri illustra i rinvenimenti delle ricognizioni lungo via Megra, antico tracciato stradale. Lì furono individuati alcuni insediamenti preclassici, precisamente in località Torre del Carmine a Bitonto.
Giovanni Minardi illustra aspetti e documenti di religiosità nel secolo XVII. Mentre Felice Moretti ricorda la figura di Frate Teodorico dei Borgognoni, che fu vescovo di Bitonto e poi di Cervia. Nonostante nelle Cronotassi ufficiali dei vescovi bitontini non venga menzionato, si trattò di un personaggio di estrema levatura morale e culturale, uno degli uomini più prestigiosi della medicina occidentale. Insieme a suo padre Ugo, fu fondatore della scuola medica di Bologna, che, insieme a quella di Salerno, segnò l’inizio della ripresa scientifica.