Studi Bitontini

Numero 42-43 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare il 10 dicembre del 1985 nella Tipografia Amendolagine di F. Addante a Bitonto. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Antonio Amendolagine. Immagine in copertina: loggiato di Palazzo Sylos Calò, prima del restauro che lo ha portato ad avere l’aspetto odierno.

Ad aprire questo volume della storica rivista sono Donato Coppola e Francesco Paolo Palmieri, che descrivono l’insediamento neolitico di Primignano tra Bitonto e Palo del Colle, in provincia di Bari. Continua Raffaele Ruta con “La pietre fisse del barese“. Nino Lavermicocca approfondisce il tema della pittura bitontina in età medievale tra Bisanzio e Occidente. Antonio Castellano descrive i semibusti acefali della Cattedrale di Bitonto, mentre Felice Moretti racconta alcuni frammenti di storia e di arte in età federiciana. Stefano Milillo illustra una inedita pianta topografica della città di Bitonto. Gian Ludovico Masetti Zanetti, infine, racconta di abiti e novizie nel monastero di Santa Maria delle Vergini a Bitonto, tra il 1656 e il 1662.

A chiudere il numero 42-43 di Studi Bitontini sono le sezioni Notiziario, Ricerche e scoperte, Recensioni e una rassegna delle migliori tesi di laurea selezionate dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.