Doppio numero 45-46 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Direttore Felice Moretti. Direttore Responsabile: Mimmo Larovere. Edito nel 1986. Immagine in copertina: elemento della Cattedrale di Bitonto.
Gioacchino Giacò racconta Bitonto in epoca preromana e romana. Antonio Castellano e Beniamino Spera ci portano “Alle nuove sorgenti del romanico“. Felice Moretti invece illustra la presenza presenza ebraica a Bitonto dall’età normanna a quella aragonese. Francesco Paolo Palmieri continua con una nota su alcuni frammenti di lucerne nella chiesa di san Francesco d’Assisi a Bitonto. Isabella La Selva analizza un affresco pugliese del Quattrocento, partendo da note di iconografia francescana. Raffaele Catucci parla della chiesa di san Gaetano a Bitonto, illustrando cenni stilistici, estetici, tecnici. Continua Nicola Pice con “Il san Michele Arcangelo di Gennaro Francese: microstoria di una committenza“. G. Elia ricorda la figura di Nicola Fornelli nella storia della pedagogia italiana, mentre Domenico Luiso affronta la figura di Tommaso Traetta. P. Donadio ricorda Francesco Sylos e la cappella dei cavalieri nella cattedrale di San Giovanni a Malta.
A chiudere il numero 45-46 di Studi Bitontini, Mimmo Larovere con una rassegna delle attività culturali promosse o organizzate dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto e le segnalazioni bibliografiche.