Numero 49-50 della rivista semestrale Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Volume edito nel dicembre del 1990. Direttore: Felice Moretti.
In copertina: chiesa di Santa Croce (secoli X – XI), territorio di Bitonto. Fotografia di Vincenzo Sannicandro.
Apre questo volume di Studi Bitontini il saggio di Antonia Speranza sulla ceramica apula a figure rosse. Segue la disanima di Francesco Paolo Palmieri su alcuni frammenti di ceramica a vernice nera provenienti dalla chiesa di San Paolo Apostolo di Bitonto. Felice Moretti analizza il bestiario fantastico della cattedrale di Bitonto, con note sull’immaginazione medievale. Di Pasquale Corsi le note e le osservazioni sulla storia di Bitonto nel medioevo.
Elisa Genco e autrice del saggio sull’albor vitae nella badia di San Leone a Bitonto e sulla diffusione del tema iconografico. Stefano Milillo ci porta alla scoperta delle parrocchie bitontine, dal diritto canonico alla cura delle anume, partendo dal caso Sant’Egidio.
Giovanni Borraccesi ci parla di alcune opere di Nicola Gliri a Rutigliano, mentre Nicola Pice narra la vita tormentosa e affaticata di Giacomo Antonio Giannone Alitto, missionario gesuita e martire. Francesco Saponieri, invece, ci parla di Domenico Urbano, maestro di libertà e democrazia. Michele Giorgio evidenzia l’attualità del messaggio di Giorgio La Pira alle popolazioni della Puglia.
Francesco Sannicandro sottolinea il ruolo del fiume Tiflis, antica dimora dei bitontini. Infine, Felice Moretti parla della condizione umana e dei ruoli sociali nel Mezzogiorno normanno – svevo.