Quinto numero di Studi Bitontini, il periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, edito nel 1971.
Numero speciale dedicato interamente a Gaetano Vacca e ai suoi appunti di vita e di costume sulla Bitonto a confronto tra la società del passato e quella del suo tempo.
Appunti dal titolo “L’agra città dell’ulivo” che passano in rassegna la vita bitontina i primi sessanta anni del ventesimo secolo. In questi scritti, l’autore ha voluto soprattutto esporre la sua visione di un’età, l’inizio del Novecento, che sembrava lontanissima, «dopo due guerre, un ventennio di dittatura e una ripresa economica avvalorata da un clima di libertà», come scrive Angelo Cardone nell’introduzione.
Una rievocazione, accompagnata da una ricca galleria di foto della Bitonto che fu, utile a tutti i lettori «di qualunque età essi siano», per fare in modo che essi sentano, nella vivacità della prosa, la vitalità di un tempo dal quale è derivata la nostra civiltà contemporanea, «che spesso e con superficiale giudizio riteniamo tutta nuova e diversa da quella del primo ventennio del secolo».
A conclusione del volume si torna sui frammenti architettonici e scultorei romanici rinvenuti dal Centro Ricerche e sul ciborio della Cattedrale di Bitonto. Argomenti già affrontati nel precedente numero di Studi Bitontini.