Numero 51 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di luglio del 1991 dalla tipografia Tipolito Vitetum, Bitetto. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Mimmo Larovere. In copertina: chiesa di Santa Croce (secoli X – XI), territorio di Bitonto. La fotografia è di Vincenzo Sannicandro.
Ad aprire questo numero di Studi Bitontini è Raffaele Ruta, con alcune ricerche sulle strutture agrarie romane in Puglia, partendo da un caso tipico: l’Ager Botuntinos. Segue Felice Moretti con un saggio su evasione e poesia alla corte dell’imperatore Federico II. Di Vincenzo Valente è l’analisi di un poemetto dialettale inedito sul terremoto del 5 febbraio del 1793. Poemetto procurato dalla solerzia di un benemerito raccoglitore di tradizioni popolari bitontine: Angelo Domenico Palumbo.
Per la sezione Rassegne, Giuseppe Planelli è autore del saggio “L’enigmatico Federico II”. Segue uno scritto dal titolo “Sindaco per un giorno, in un marzo molto caldo” del professor Arcangelo Liso, scomparso a dicembre del 1981. Scritto che fu pubblicato su Quaderni n. 4 – Nuova serie, a cura del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Bari, in occasione della scomparsa del docente. L’introduzione e le note sono di Domenico Pastoressa. Il giorno di marzo molto caldo era nell’anno 1948.