Numero 53-54 della rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Volume edito nel dicembre del 1992. Direttore: Felice Moretti: Direttore responsabile: Mimmo Larovere. In copertina: Murgia di Bitonto – Masseria fortificata con chiesa dedicata a santa Eugenia (secoli XI – XVII). Realizzazione fotografica di Vincenzo Sannicandro.
Apre questo volume di Studi Bitontini una firma prestigiosa. Quella di Franco Cardini, storico e saggista di fama nazionale, specializzato nello studio del Medioevo. Suo è il saggio sulla stregoneria tra il medioevo e l’età moderna. Segue l’analisi di Felice Moretti sul bestiario di Cristo e su quello di Satana nel medioevo fantastico. Stefano Milillo ripercorre la storia del monastero di San Leone a Bitonto dalle origini all’insediamento degli Olivetani.
Pierfrancesco Rescio ci parla della città altomedievale. Di Maria Concetta Napoli è lo studio di Alcune chartae bitontine di età angioina, custodite nella biblioteca comunale Eustachio Rogadeo. Lì sono conservati numerosi documenti pergamenacei, alcuni dei quali, ancora inediti nell’anno di pubblicazione del presente volume. Segue Anna Desantis, con lo studio di altre due pergamene inedite del XIV secolo, sempre custodite nella biblioteca comunale Eustachio Rogadeo.
Conclude il volume l’analisi, fatta da Marina Montesano, sulla figura di Roberto Da Lecce, nella cultura religiosa del XV secolo.