Doppio numero 55-56 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di dicembre 1993 dalla Tipolito Vitetum, Bitetto. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Mimmo Larovere. In copertina: chiesetta rurale dell’Annunziata – Bitonto (secoli XI – XII). Realizzazione grafica di Vincenzo Sannicandro.
Apre questo numero di Studi Bitontini Vito Antonio Sirago, con il saggio “Marziale, la Puglia e Bitonto” che ricorda i passi in cui il poeta romano cita il nostro territorio. Argomento, questo, su cui si è sempre dedicata molta attenzione da parte della cultura locale.
Di Nicola Lavermicocca e Maria Rosa Depalo sono alcune notizie preliminari sugli scavi e sulle ricerche nella Cattedrale e sui resti della basilica preromanica ritrovati al suo interno. Di Nicola Pice è il saggio “Il Dictamen di Nicolaus in lode di Federico II Imperatore“. Carmela Minenna narra di Storia, mito e architetture rurali nell’agro bitontino in “Sette ulivi raccontano”. Luigi Lafranceschina racconta Giovanni Modugno attraverso gli scritti di Giuseppe Caiati.
Nella sezione “Rassegne”, Yasuhumi Sakakibara, dell’Università di Hokkaido, in un saggio in lingua tedesca tradotto da Gilberto Valeriano, analizza il rilievo del Pulpito della Cattedrale di Bitonto e l’idea imperiale intorno all’imperatore Federico II. Antonio Castellano parla dei lavori di restaurazione parietale nelle chiese del Crocifisso e di San Vito Martire. Mario Moretti è autore di “Goldoni – Traetta. Ritorno a Venezia“. Felice Moretti conclude con “Mecenate ieri, mecenate oggi“.