Il numero 64 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di gennaio del 1997 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto della casa editrice Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Ad aprire la sezione Saggi è Ottavio Leccese, ricordando la figura di Giovanni Modugno, che fu impareggiabile educatore dei giovani. Anche Nicola Pice celebra il noto pedagogista bitontino in un contributo dal titolo “Giovanni Modugno e il Gorgia di Platone“. Luigi Bressan illustra e spiega le iscrizioni dei marinai di San Nicola. Giuseppe Poli, partendo dal caso della Terra di Bari, racconta la crisi del Seicento in un’opera periferica. Di Stefano Milillo, invece, è la rassegna di artigiani e di artisti a Bitonto in età moderna.
Nella sezione Miscellanea, Francesco Paolo Sicolo racconta un celebre eroe leggendario inglese, protagonista di un romanzo cavalleresco del medioevo, con il saggio “Buovo d’Antona ovvero Il mondo è una scala“. Francesco Tampoia parla di Bitonto nel primo regolamento di Polizia Urbana e Rurale.
A concludere questo volume di Studi Bitontini, le sezioni Recensioni, Vita nel Centro e l’indice generale per argomento a cura del presidente Felice Moretti.