Numero 74 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Finito di stampare nel mese di gennaio del 2003 da La Nuova Tecnografica, in Modugno (Bari), per conto di Edipuglia. Direttore: Felice Moretti. Direttore responsabile: Franco Amendolagine. Immagine in copertina: grifone alato (sec. XI).
Apre la sezione “Saggi” di questo numero di Studi Bitontini, Custode Silvio Fioriello, con la terza parte di Documenti inediti per la più antica storia di Bitonto. Felice Moretti affronta il tema del mondo animale nei sermoni di Luca da Bitonto. Franco Porsia torna con la seconda parte di “Il Bufalo meraviglioso“. Grazia Minenna è autrice di “La visita apostolica del vescovo Andrea Perbenedicti alla Diocesi di Bitonto nell’anno 1631“.
Nella sezione “Miscellanea”, Anna Mangiatordi racconta “La Peucezia in età romana: alcune note“. Rossella Conte è l’autrice di una “Nota su due lucerne fittili rinvenute a Ceglie del Campo“. Rocco Sanseverino parla del basolato di antica strada in località Misciano, Bitonto, partendo da una nota topografica. Luigi Bressan racconta “L’iscrizione di Vieste“. Nicola Fiorino Tucci scrive di un’antica epigrafe perdutasi a Bitonto. Michele Giorgio ricorda l’arte di Francesco Speranza nel quadro della cultura italiana del Novecento.
Seguono schede bibliografiche, recensioni e notiziario.