Ottavo numero della rivista Studi Bitontini, storico periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, edito nell’anno 1972.
Ad aprire questo volume della rivista Studi Bitontini un articolo sulle influenze bizantine riscontrabili nelle chiesette rurali romaniche delle città di Bitonto e di Giovinazzo, con mostre fotografiche e documentarie. Le chiesette prese in esame sono Santa Croce, nell’omonima contrada bitontina, Sant’Aneta a Bitonto (distrutta negli anni ’90) e San Basilio a Giovinazzo.
Si parla poi della figura di Michelangelo Costantino, architetto e regio ingegnere della città di Bitonto e dell’arte di Francesco Spinelli, pittore pugliese del secondo Ottocento, tra tradizione e modernità.
Il professor Michele Giorgio torna a parlare di Vincenzo Rogadeo, partendo dal primo atto per la laicizzazione delle scuole di Santa Teresa in Bitonto. Una relazione riservata al consiglio provinciale e al ministero della Pubblica Istruzione sulle scuole nel 1861 e scritta dallo stesso Rogadeo e da Giuseppe Laudisi, entrambi deputati bitontini del regno d’Italia nel tardo Ottocento e nel primo Nocevento. A seguire gli articoli sulla figura di Gaetano Salvemini e sulla famiglia degli Abbate, compositori e prestigiosi divulgatori di melodie. Una famiglia che entra di diritto nel novero dei musicisti di Bitonto, accanto ai Logroscino e ai Traetta.